Login and unlocks the contents


or Register now

Scheda prodotto

/ SILICA CEM

  • Contatti
  • Stampa
 

SILICA CEM

ecopittura silicacementizia fotocatalitica antiradiazioni e antiallergica

SILICA CEM è una pittura ecoattiva a base di silice granulare e acrilcemento fotocatalitico coalescente, stabilizzato in specifico composto reologico antialcale, speciali pigmenti stabili alla luce ed antibiodeteriogeni permanenti, che conferiscono al prodotto essiccato funzione di catalizzatore fotochimico. SILICA CEM, in presenza all’azione combinata della luce (solare o artificiale) e dell’aria, attiva i processi che scompongono le sostanze organiche di inquinamento, trasformandole, in una nuova specie chimica, a ridotto impatto ambientale che non interagisce più con l’organismo umano. resistente alla carbonatazione, ed alle piogge acide, per superfici cementizie. Conforme alla norma UNI EN10369.
Norma di riferimento: Un gruppo di lavoro "esplorativo" sta prendendo il via in ambito UNI per valutare la possibilità di normalizzare dei metodi di prova per materiali da costruzione con attività fotocatalitica

Confezioni e colori (2)
  • Confezione
    Secchio Kg 20
  • Colore
    Grigio (L)
  • Prezzo
  • Confezione
    Secchio Kg 20
  • Colore
    Bianco (L)
  • Prezzo

SILICA CEM irradiato dalla luce, solare provoca una fotocatalisi avviando un processo di ossidazione, che assorbe e decompone le sostanze organiche inquinanti presenti nello smog, trasformandole in sali minerali innocui, come carbonati di calcio, nitrati di sodio e calcare. Gli effetti derivanti dall’applicazione dell’ SILICA CEM sono principalmente:
• Purificazione dell’aria, scomponendo e resi inerti gas inquinanti talvolta presenti negli ambienti urbanizzati, (NOX),formaldeide, anidridi solforosa e carbonica,ecc;
• Autopulizia delle supefici, le sostanze organiche inquinanti sono trasformate i composti facilmente rimovibili aumentando la durabilità della finitura;
• Effetto antibatterico e l’eliminazione degli odori, prevenendone la formazione di muffe e funghi.
SILICA CEM non forma pellicola sulla superficie del supporto trattato perche reagisce con lo stesso formando un composto chimico solido ad alta traspirabilità. Per le sue caratteristiche trova il suo naturale campo d'impiego nella protezione decorativa di manufatti in cemento armato, dove il suo aspetto "opaco al civile” permette di ottenere una finitura a faccia a vista senza fargli perdere le loro caratteristiche originali. SILICA CEM è un prodotto in polvere, da miscelare con una soluzione formata da una parte di elasticizzante LASTIC JOIN ed una parte di acqua pulita. La miscela standard si ottiene con lt 4 di soluzione precedentemente preparata per ogni latta da kg 20 di SILICA CEM. Mescolare l’impasto per circa 2 minuti con trapano e mixer a basso numero di giri, e se necessario, aggiungere una piccola quantità della stessa soluzione per calibrare la lavorabilità, completare la miscelazione per un altro minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Applicare SILICA CEM con pennello rullo o spruzzo in due mani con sistema fresco su fresco.
Il supporto deve essere perfettamente stagionato, sano, privo di ogni traccia di polvere, di parti incoerenti, d’olio, di vecchie pitture, di incrostazioni marine ed efflorescenze. Una buona pulizia delle superfici da trattare garantisce il successo dell’intervento.
Calcestruzzo nuovo: stagionatura minima 28 giorni. Applicare primer FIX WALL in un’unica mano, quindi due mani a finire di SILICA CEM. Calcestruzzo vecchio: deve essere accuratamente spazzolato e lavato per asportare le parti friabili (sporco e polvere). Se sono presenti alghe, funghi, muschi, licheni, è necessario bonificare il supporto con disinfestante biocida. Applicare primer FIX WALL in un’unica mano, e quindi due mani a finire di SILICA CEM. Calcestruzzo ripristinato: eseguire idropulizia ed applicare primer FIX WALL e quindi due mani a finire di SILICA CEM. Supporti con umidità di risalita: risanare e deumidificare con sistema antiumidità della’ATEC, applicare fondo di FIX WALL e quindi due mani a finire di SILICA CEM.

Rivestimento continuo fotocatalitico e antiradiazioni con SILICA CEM dell’ATEC, a “finitura opaca al civile”, composto da silice granulare ed acrilcemento coalescente, stabilizzato in specifico composto reologico antialcale, speciali pigmenti stabili alla luce con elevata traspirabilità ed idrorepellenza, data in opera con pennello, rullo o spruzzo previa miscelazione con acqua pulita e LASTIC JOIN dell’ATEC, così come descritto nelle direttive per la posa in opera, previa preparazione del sottofondo, 10 minuti prima, con primer FIX WALL dell’ATEC. Conforme alla norma UNI EN10369. Norma di riferimento: Un gruppo di lavoro "esplorativo" sta prendendo il via in ambito UNI per valutare la possibilità di normalizzare dei metodi di prova per materiali da costruzione con attività fotocatalitica.
Resa teorica: 0,400 kg/m2 per due passate

L’ATEC srl, vanta un team operativo altamente qualific...
Edifici storici
TUNNEL- METROPOLITANE
  Grandi impianti industriali e civili; Servizi tecnic...
Strutture alberghieri
L’ATEC srl, vanta un team operativo altamente qualific...
Il deterioramento generalizzato, quasi inevitabile, che spes...
PROTEZIONE E DECORAZIONE DELLE FACCIATE ESTERNE INTONACATUR...
RECUPERO ANTICARBONATAZIONE DEL CEMENTO ARMATO-IMPERMEABILIZ...
VIADOTTO AUTOSTRADALE AMPLIAMENTO CARREGGIATA RECUPERO AN...

altri prodotti della linea » silica / pitture ai silicati

 
silica cem

ecopittura silicacementizia fotocatalitica antiradiazioni e ...

silica p21

ecopittura traspirante ai silicati resistente alla carbonata...

silica p21-as

Ecopittura acrilsilicatica resistente alla carbonatazione

silica p21-m

ecopittura ai silicati resistente alla salsedine marina

silica primer

Promotore di silicatizzazione ad azione corticale nei cicli ...