SCATT BENTO è un prodotto ecologico, formato essenzialmente, da bentonite di sodio naturale in polvere, che ha la proprietà di assorbire acqua all’interno del reticolo cristallino aumentando, fino a 10 volte e più, il proprio volume.
Le molecole di acqua assorbite, innescano un processo di trasformazione della polvere in gel tixotropico, che produce un forte aumento di volume. Il gel così formato blocca le infiltrazioni d’acqua, anche se sottoposto a notevoli carichi idraulici.
Conforme alle norme ASTM D 5084; ASTM D5890; UNI-EN 10014.
Essendo un prodotto in polvere, SCATT BENTO può essere utilizzato:
• In punti di difficile accesso su superfici orizzontali, prima della posa in opera di barriere bentonitiche;
• Nella riparazione di impermeabilizzazioni geo-bentonitiche qualora siano intervenuti errori applicativi o danni dovuti alle operazioni successive, causando interruzioni della continuità del sistema, o mancato confinamento;
• Nell’impermeabilizzazione di fondazioni e strutture sotto falda;
• Nell’impermeabilizzazioni di opere di ingegneria civile ed idraulica quando il terreno è poco compatto; (gallerie, laghi, canali e bacini);
• Nella realizzazione di barriere impermeabili, di contenimento secondario, in aree di servizio carburanti o dove sia richiesta un’affidabile messa in sicurezza protezione del suolo.
• Per migliorare le caratteristiche di impermeabilità del terreno, con un aumento del “K”coefficiente di impermeabilità, fino a 20 volte
SCATT BENTO è indicato per l'impermeabilizzazione del terreno, sia da solo che in miscela con inerti e limi locali. Miscelato con acqua, forma una pasta tixotropica, utilizzata per la sigillatura di elementi passanti o in corrispondenza, delle sovrapposizione del geocomposito bentonitico HYDROMAT.
Fornitura di bentonite sodica naturale in polvere SCATT BENTO, dell’ATEC, a granulometria controllata da 180 e 200 Mesh. SCATT BENTO, dovrà presentare un contenuto di Montmorillonite superiore al 98%.- Indice di rigonfiamento superiore a 30 ml/2g - Limite di Liquidità superiore al 600 % ; Assorbimento blu di metilene superiore a 400 mg/g); da impiegare, così come descritto nelle direttive di posa in opera. Conforme alle norme ASTM D 5084; ASTM D5890; UNI-EN 10014.
Resa teorica: variabile, in funzione della tipologia di applicazione. ps.= 1,20kg/dm3
Espansivo ad alta resistenza per iniezioni antisfilamento
Additivo idroespansivo per compensare il ritiro del calcestr...
Autosigillante espansivo bentonitico di percolature sotto qu...
Additivo irreversibile per la produzione di miscele cementiz...